- Discussione delle teorie della validità, delle fonti del diritto e dell’interpretazione.
- La tradizione di common law
- Differenze tra la concezione inglese del rule of law e quella continentale dello “Stato di diritto”;
- Lo studente potrà scegliere uno dei seguenti 4 seminari:
o La teoria e la storia dell’esecuzione penale.
o Lo Stato di diritto fra colonialismo e postcolonialismo.
o La teoria e la storia del diritto internazionale
o Diritto e problemi sociali.
Contenuto del corso - Cognomi A-D
- Discussione delle teorie della validità, delle fonti del diritto e dell’
interpretazione.
- La tradizione di common law
- Differenze tra la concezione inglese del rule of law e quella continentale
dello “Stato di diritto”;
- Lo studente potrà scegliere uno dei seguenti 4 seminari:
o La teoria e la storia dell’esecuzione penale.
o Lo Stato di diritto fra colonialismo e postcolonialismo.
o La teoria e la storia del diritto internazionale
o Diritto e problemi sociali.
Contenuto del corso - Cognomi E-N
- Discussione delle teorie della validità, delle fonti del diritto e dell’
interpretazione.
- La tradizione di common law
- Differenze tra la concezione inglese del rule of law e quella continentale
dello “Stato di diritto”;
- Lo studente potrà scegliere uno dei seguenti 4 seminari:
A) La teoria e la storia dell’esecuzione penale.
B) Lo Stato di diritto fra colonialismo e postcolonialismo.
C)La teoria e la storia del diritto internazionale
D) Diritto e problemi sociali.
Per il superamento della prova d'esame è richiesta la conoscenza dei seguenti testi:
- A. Ross, Diritto e giustizia, Einaudi, Torino, ultima edizione, pp. 1-159;.
- E. SANTORO, Diritto e diritti: lo Stato di diritto nell’era della globalizzazione. Studi genealogici su Albert Venn Dicey e il rule of law, Giappichelli, Torino 2007.
e di uno a scelta fra questi volumi:
M. FOUCAULT, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1993.
L. RE, Il liberalismo coloniale di Alexis de Tocqueville, Giappichelli, Torino, 2011
D. Zolo, Cosmopolis. La prospettiva del governo mondiale, Feltrinelli, Milano 1995.
E. Santoro (a cura di), Diritto come questione sociale, Giappichelli, Torino, 2009.
Gli studenti che avranno seguito le lezioni e avranno attivamente partecipato alle riunioni di un seminario saranno esonerati dal portare alla prova d'esame finale uno dei quattro testi a scelta previsti dal programma generale
Per il superamento della prova d'esame è richiesta la conoscenza dei
seguenti testi:
- A. Ross, Diritto e giustizia, Einaudi, Torino, ultima edizione, pp. 1-159;.
- E. SANTORO, Diritto e diritti: lo Stato di diritto nell’era della
globalizzazione. Studi genealogici su Albert Venn Dicey e il rule of law,
Giappichelli, Torino 2007.
e di uno a scelta fra questi volumi:
M. FOUCAULT, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1993.
L. RE, Il liberalismo coloniale di Alexis de Tocqueville, Giappichelli, Torino,
2011
D. Zolo, Cosmopolis. La prospettiva del governo mondiale, Feltrinelli,
Milano 1995.
E. Santoro (a cura di), Diritto come questione sociale, Giappichelli, Torino,
2009.
Gli studenti che avranno seguito le lezioni e avranno attivamente
partecipato alle riunioni di un seminario saranno esonerati dal portare
alla prova d'esame finale uno dei quattro testi a scelta previsti dal
programma generale
Per il superamento della prova d'esame è richiesta la conoscenza dei
seguenti testi:
- A. Ross, Diritto e giustizia, Einaudi, Torino, ultima edizione, pp. 1-159;.
- E. SANTORO, Diritto e diritti: lo Stato di diritto nell’era della
globalizzazione. Studi genealogici su Albert Venn Dicey e il rule of law,
Giappichelli, Torino 2007.
e di uno a scelta fra questi volumi:
M. FOUCAULT, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1993.
L. RE, Il liberalismo coloniale di Alexis de Tocqueville, Giappichelli, Torino,
2011
D. Zolo, Cosmopolis. La prospettiva del governo mondiale, Feltrinelli,
Milano 1995.
E. Santoro (a cura di), Diritto come questione sociale, Giappichelli, Torino,
2009.
Gli studenti che avranno seguito le lezioni e avranno attivamente
partecipato alle riunioni di un seminario saranno esonerati dal portare
alla prova d'esame finale uno dei quattro testi a scelta previsti dal
programma generale
Obiettivi Formativi
Conoscenze
Conoscenze relative ai principali problemi di teoria del linguaggio. Padronanza critica delle principali teorie giuridiche del ventesimo secolo (la teoria kelseniana dell’ordinamento giuridico e le diverse teorie del realismo giuridico). Conoscenze relative alla storia e alla natura della common law Conoscenza analitica dello Stato di diritto e delle sue problematiche, del rule of law e del rapporto tra Stato di diritto ed interpretazione. Padronanza critica del rapporto tra diritto oggettivo e tutela dei diritti soggettivi.
Capacità
Capacità di analizzare l’impatto sociale del diritto (passaggio dalla law in books alla law in action) e di discutere le problematiche che oggi si pongono rispetto all’idea che il diritto sia uno strumento di controllo del potere. Capacità di redigere una breve relazione sulla base di una bibliografia indicata dal docente e di discuterla in un seminario.
Competenze
Sensibilità per le diverse prospettive del problema della validità del diritto. Capacità di inquadrare la problematica del rapporto tra diritto e potere, di confrontare le diverse impostazioni date a questo rapporto dalla tradizione di common law e da quella di civil law.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-D
Conoscenze
Conoscenze relative ai principali problemi di teoria del linguaggio.
Padronanza critica delle principali teorie giuridiche del ventesimo secolo
(la teoria kelseniana dell’ordinamento giuridico e le diverse teorie del
realismo giuridico). Conoscenze relative alla storia e alla natura della
common law Conoscenza analitica dello Stato di diritto e delle sue
problematiche, del rule of law e del rapporto tra Stato di diritto ed
interpretazione. Padronanza critica del rapporto tra diritto oggettivo e
tutela dei diritti soggettivi.
Capacità
Capacità di analizzare l’impatto sociale del diritto (passaggio dalla law in
books alla law in action) e di discutere le problematiche che oggi si
pongono rispetto all’idea che il diritto sia uno strumento di controllo del
potere. Capacità di redigere una breve relazione sulla base di una
bibliografia indicata dal docente e di discuterla in un seminario.
Competenze
Sensibilità per le diverse prospettive del problema della validità del
diritto. Capacità di inquadrare la problematica del rapporto tra diritto e
potere, di confrontare le diverse impostazioni date a questo rapporto
dalla tradizione di common law e da quella di civil law.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-N
Conoscenze
Conoscenze relative ai principali problemi di teoria del linguaggio.
Padronanza critica delle principali teorie giuridiche del ventesimo secolo
(la teoria kelseniana dell’ordinamento giuridico e le diverse teorie del
realismo giuridico). Conoscenze relative alla storia e alla natura della
common law Conoscenza analitica dello Stato di diritto e delle sue
problematiche, del rule of law e del rapporto tra Stato di diritto ed
interpretazione. Padronanza critica del rapporto tra diritto oggettivo e
tutela dei diritti soggettivi.
Capacità
Capacità di analizzare l’impatto sociale del diritto (passaggio dalla law in
books alla law in action) e di discutere le problematiche che oggi si
pongono rispetto all’idea che il diritto sia uno strumento di controllo del
potere. Capacità di redigere una breve relazione sulla base di una
bibliografia indicata dal docente e di discuterla in un seminario.
Competenze
Sensibilità per le diverse prospettive del problema della validità del
diritto. Capacità di inquadrare la problematica del rapporto tra diritto e
potere, di confrontare le diverse impostazioni date a questo rapporto
dalla tradizione di common law e da quella di civil law.
Prerequisiti
Si consiglia di sostenere preliminarmente gli esami di diritto Costituzionale e di diritto privato.
Prerequisiti - Cognomi A-D
Si consiglia di sostenere preliminarmente gli esami di diritto
Costituzionale e di diritto privato.
Prerequisiti - Cognomi E-N
Si consiglia di sostenere preliminarmente gli esami di Diritto Costituzionale e di Diritto Privato
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 50
Seminari: Totale ore 10
Modalità di svolgimento dei seminari
Alla lettura del testo base è affiancata la lettura di alcune pagine tratte da altri saggi avente ad oggetto temi connessi. Le letture aggiuntive saranno indicate in una apposita riunione organizzativa. Ai partecipanti ai seminari sarà richiesta:
- l’esposizione orale di una breve relazione relativa al tema assegnato.
- la consegna, a conclusione del seminario, di una relazione scritta di 6-10 cartelle (di 2000 battute) sul tema assegnato.
- la partecipazione attiva ad alcuni incontri di discussione, nei quali sono esposte le relazioni orali di ogni partecipante al seminario.
Per chi sceglie di fare il seminario è richiesta la frequenza a tutte le riunione dello stesso e la partecipazione attiva alle discussioni.
Gli studenti che avranno seguito le lezioni e avranno attivamente partecipato alle riunioni di un seminario saranno esonerati dal portare alla prova d'esame finale uno dei quattro testi a scelta previsti dal programma generale
Metodi Didattici - Cognomi A-D
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 50
Seminari: Totale ore 10
Modalità di svolgimento dei seminari
Alla lettura del testo base è affiancata la lettura di alcune pagine tratte
da altri saggi avente ad oggetto temi connessi. Le letture aggiuntive
saranno indicate in una apposita riunione organizzativa. Ai partecipanti ai
seminari sarà richiesta:
- l’esposizione orale di una breve relazione relativa al tema assegnato.
- la consegna, a conclusione del seminario, di una relazione scritta di 6-
10 cartelle (di 2000 battute) sul tema assegnato.
- la partecipazione attiva ad alcuni incontri di discussione, nei quali sono
esposte le relazioni orali di ogni partecipante al seminario.
Per chi sceglie di fare il seminario è richiesta la frequenza a tutte le
riunione dello stesso e la partecipazione attiva alle discussioni.
Gli studenti che avranno seguito le lezioni e avranno attivamente
partecipato alle riunioni di un seminario saranno esonerati dal portare
alla prova d'esame finale uno dei quattro testi a scelta previsti dal
programma generale
Metodi Didattici - Cognomi E-N
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 50
Seminari: Totale ore 10
Modalità di svolgimento dei seminari
Alla lettura del testo base è affiancata la lettura di alcune pagine tratte
da altri saggi avente ad oggetto temi connessi. Le letture aggiuntive
saranno indicate in una apposita riunione organizzativa. Ai partecipanti ai
seminari sarà richiesta:
- l’esposizione orale di una breve relazione relativa al tema assegnato.
- la consegna, a conclusione del seminario, di una relazione scritta di 6-
10 cartelle (di 2000 battute) sul tema assegnato.
- la partecipazione attiva ad alcuni incontri di discussione, nei quali sono
esposte le relazioni orali di ogni partecipante al seminario.
Per chi sceglie di fare il seminario è richiesta la frequenza a tutte le
riunione dello stesso e la partecipazione attiva alle discussioni.
Gli studenti che avranno seguito le lezioni e avranno attivamente
partecipato alle riunioni di un seminario saranno esonerati dal portare
alla prova d'esame finale uno dei quattro testi a scelta previsti dal
programma generale
Modalità di verifica apprendimento
Verifiche intermedie di apprendimento
Nel corso di ogni lezione saranno discusse alcune tematiche specifiche e in quell’occasione si verificherà la padronanza dei concetti precedentemente trattati. Nella terza parte del corso verrà richiesta la presentazione di un breve elaborato scritto e la sua discussione seminariale.
Esame di profitto
L’esame consisterà in una discussione delle tematiche trattate nei testi consigliati e, in caso che lo studente abbia deciso di partecipare ai seminari, in una valutazione del suo elaborato scritto e della discussione di esso in sede seminariale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
Verifiche intermedie di apprendimento
Nel corso di ogni lezione saranno discusse alcune tematiche specifiche e
in quell’occasione si verificherà la padronanza dei concetti
precedentemente trattati. Nella terza parte del corso verrà richiesta la
presentazione di un breve elaborato scritto e la sua discussione
seminariale.
Esame di profitto
L’esame consisterà in una discussione delle tematiche trattate nei testi
consigliati e, in caso che lo studente abbia deciso di partecipare ai
seminari, in una valutazione del suo elaborato scritto e della discussione
di esso in sede seminariale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-N
Verifiche intermedie di apprendimento
Nel corso di ogni lezione saranno discusse alcune tematiche specifiche e
in quell’occasione si verificherà la padronanza dei concetti
precedentemente trattati. Nella parte finale del corso verrà richiesta la
presentazione di un breve elaborato scritto che sarà discusso in sede seminariale.
Esame di profitto
L’esame riguarderà le tematiche contenute nei testi
consigliati e, qualora lo studente abbia deciso di partecipare ai
seminari, in una valutazione dell'elaborato scritto e della presentazione avvenuta in sede seminariale.
Programma del corso
Il corso di lezioni sarà distinto in tre parti:
- una prima parte, svolta mediante lezioni teoriche, sarà dedicata alla discussione delle teorie della validità, delle fonti del diritto e dell’interpretazione. Le tematiche saranno discusse confrontando l’approccio giusnaturalista, quello giuspositivista kelseniano e quello realista.
- una seconda parte, sempre svolta mediante lezioni, sarà dedicata a mettere in luce la peculiarità della tradizione di common law rispetto alla tradizione giuridica continentale e alla discussione delle differenze tra la concezione inglese del rule of law e quella continentale dello “Stato di diritto”; verrà infine discusso il rapporto tra interpretazione e Stato di diritto.
- una terza parte sarà svolta in modo seminariale; lo studente potrà scegliere di lavorare su uno dei seguenti quattro temi:
o Seminario sulla teoria e la storia dell’esecuzione penale. Si discuterà della discrasia tra filosofia della pena e lo sviluppo dell’effettiva organizzazione dell’esecuzione penale nel mondo nord-occidentale. Ci si soffermerà in particolare sulla funzione “disciplinare” del carcere e sul senso della pena detentiva, alla luce della sua apparente incapacità di svolgere alcuna funzione risocializzante.
- Testo di riferimento: M. FOUCAULT, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1993.
o Seminario su Lo Stato di diritto fra colonialismo e postcolonialismo. Oggetto di studio sarà la teoria del diritto e della democrazia di Alexis de Tocqueville e le sue tesi sulla colonizzazione algerina. A partire da queste riflessioni si procederà a porre in relazione le teorie "classiche" dello Stato di diritto con la letteratura filosofica e sociologica riconducibile al filone degli "studi postcoloniali".
- Testo di riferimento: L. RE, Il liberalismo coloniale di Alexis de Tocqueville, Giappichelli, Torino, 2011
o Seminario sulla teoria e la storia del diritto internazionale. Si discuteranno gli aspetti teorico-giuridici del concetto di ordine internazionale e di guerra nella storia e nella filosofia del diritto internazionale moderno e contemporaneo. Ci si soffermerà in particolare sulle nuove forme di guerra umanitaria e sui diversi modelli di organizzazioni capaci di garantire la pace. Nel quadro dei processi di `globalizzazione' oggi in atto verrà affrontato il tema dello sviluppo delle istituzioni e dell'ordinamento internazionale nel corso degli ultimi tre secoli: dal modello di Vestfalia alla Santa Alleanza, alla Società delle Nazioni, alle Nazioni Unite, ai Tribunali penali internazionali. Verrà messa a fuoco in particolare l'alternativa fra la concezione cosmopolitica, di derivazione kantiana, e la concezione neo-groziana e realistica che opta per un 'ordine mondiale minimo'
- Testo di riferimento: D. Zolo, Cosmopolis. La prospettiva del governo mondiale, Feltrinelli, Milano 1995.
o Seminario su diritto e problemi sociali: Si studieranno la concezione del diritto come pratica sociale e le modalità come alcuni problemi vengono affrontati sul piano legislativo, i problemi sociali che le stesse soluzioni legislative fanno nascere e il modo in cui le soluzioni legislative si trasformano in pratiche sociali. Le tematiche affrontate saranno tra le altre: il rapporto tra il diritto e la solidarietà sociale, i problemi che pone l’uso del linguaggio dei diritti, diritto e genere, la regolamentazione delle migrazioni e il diritto dell’esecuzione penale.
- Testo di riferimento: E. Santoro (a cura di), Diritto come questione sociale, Giappichelli, Torino, 2009
Programma del corso - Cognomi A-D
Il corso di lezioni sarà distinto in tre parti:
- una prima parte, svolta mediante lezioni teoriche, sarà dedicata alla
discussione delle teorie della validità, delle fonti del diritto e dell’
interpretazione. Le tematiche saranno discusse confrontando l’approccio
giusnaturalista, quello giuspositivista kelseniano e quello realista.
- una seconda parte, sempre svolta mediante lezioni, sarà dedicata a
mettere in luce la peculiarità della tradizione di common law rispetto alla
tradizione giuridica continentale e alla discussione delle differenze tra la
concezione inglese del rule of law e quella continentale dello “Stato di
diritto”; verrà infine discusso il rapporto tra interpretazione e Stato di
diritto.
- una terza parte sarà svolta in modo seminariale; lo studente potrà
scegliere di lavorare su uno dei seguenti quattro temi:
o Seminario sulla teoria e la storia dell’esecuzione penale. Si discuterà
della discrasia tra filosofia della pena e lo sviluppo dell’effettiva
organizzazione dell’esecuzione penale nel mondo nord-occidentale. Ci si
soffermerà in particolare sulla funzione “disciplinare” del carcere e sul
senso della pena detentiva, alla luce della sua apparente incapacità di
svolgere alcuna funzione risocializzante.
- Testo di riferimento: M. FOUCAULT, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino
1993.
o Seminario su Lo Stato di diritto fra colonialismo e postcolonialismo.
Oggetto di studio sarà la teoria del diritto e della democrazia di Alexis de
Tocqueville e le sue tesi sulla colonizzazione algerina. A partire da queste
riflessioni si procederà a porre in relazione le teorie "classiche" dello
Stato di diritto con la letteratura filosofica e sociologica riconducibile al
filone degli "studi postcoloniali".
- Testo di riferimento: L. RE, Il liberalismo coloniale di Alexis de
Tocqueville, Giappichelli, Torino, 2011
o Seminario sulla teoria e la storia del diritto internazionale. Si
discuteranno gli aspetti teorico-giuridici del concetto di ordine
internazionale e di guerra nella storia e nella filosofia del diritto
internazionale moderno e contemporaneo. Ci si soffermerà in particolare sulle nuove forme di guerra umanitaria e sui diversi modelli di
organizzazioni capaci di garantire la pace. Nel quadro dei processi di
`globalizzazione' oggi in atto verrà affrontato il tema dello sviluppo delle
istituzioni e dell'ordinamento internazionale nel corso degli ultimi tre
secoli: dal modello di Vestfalia alla Santa Alleanza, alla Società delle
Nazioni, alle Nazioni Unite, ai Tribunali penali internazionali. Verrà messa
a fuoco in particolare l'alternativa fra la concezione cosmopolitica, di
derivazione kantiana, e la concezione neo-groziana e realistica che opta
per un 'ordine mondiale minimo'
- Testo di riferimento: D. Zolo, Cosmopolis. La prospettiva del governo
mondiale, Feltrinelli, Milano 1995.
o Seminario su diritto e problemi sociali: Si studieranno la concezione del
diritto come pratica sociale e le modalità come alcuni problemi vengono
affrontati sul piano legislativo, i problemi sociali che le stesse soluzioni
legislative fanno nascere e il modo in cui le soluzioni legislative si
trasformano in pratiche sociali. Le tematiche affrontate saranno tra le
altre: il rapporto tra il diritto e la solidarietà sociale, i problemi che pone l’
uso del linguaggio dei diritti, diritto e genere, la regolamentazione delle
migrazioni e il diritto dell’esecuzione penale.
- Testo di riferimento: E. Santoro (a cura di), Diritto come questione
sociale, Giappichelli, Torino, 2009
Programma del corso - Cognomi E-N
Il corso sarà distinto in tre parti:
- una prima parte, svolta mediante lezioni teoriche, sarà dedicata alla
discussione delle teorie della validità, delle fonti del diritto e dell’
interpretazione. Le tematiche saranno discusse confrontando l’approccio
giusnaturalista, quello giuspositivista kelseniano e quello realista.
- una seconda parte, sempre svolta mediante lezioni, sarà dedicata a
mettere in luce la peculiarità della tradizione di common law rispetto alla
tradizione giuridica continentale e alla discussione delle differenze tra la
concezione inglese del rule of law e quella continentale dello “Stato di
diritto”; verrà infine discusso il rapporto tra interpretazione e Stato di
diritto.
- una terza parte sarà svolta in modo seminariale; lo studente potrà
scegliere di lavorare su uno dei seguenti quattro temi:
A) Seminario sulla teoria e la storia dell’esecuzione penale. Si discuterà
della discrasia tra filosofia della pena e lo sviluppo dell’effettiva
organizzazione dell’esecuzione penale nel mondo nord-occidentale. Ci si
soffermerà in particolare sulla funzione “disciplinare” del carcere e sul
senso della pena detentiva, alla luce della sua apparente incapacità di
svolgere alcuna funzione risocializzante.
- Testo di riferimento: M. FOUCAULT, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino
1993.
B) Seminario su Lo Stato di diritto fra colonialismo e postcolonialismo.
Oggetto di studio sarà la teoria del diritto e della democrazia di Alexis de
Tocqueville e le sue tesi sulla colonizzazione algerina. A partire da queste
riflessioni si procederà a porre in relazione le teorie "classiche" dello
Stato di diritto con la letteratura filosofica e sociologica riconducibile al
filone degli "studi postcoloniali".
- Testo di riferimento: L. RE, Il liberalismo coloniale di Alexis de
Tocqueville, Giappichelli, Torino, 2011
C) Seminario sulla teoria e la storia del diritto internazionale. Si
discuteranno gli aspetti teorico-giuridici del concetto di ordine
internazionale e di guerra nella storia e nella filosofia del diritto
internazionale moderno e contemporaneo. Ci si soffermerà in particolare sulle nuove forme di guerra umanitaria e sui diversi modelli di organizzazioni capaci di garantire la pace. Nel quadro dei processi di
`globalizzazione' oggi in atto verrà affrontato il tema dello sviluppo delle
istituzioni e dell'ordinamento internazionale nel corso degli ultimi tre
secoli: dal modello di Vestfalia alla Santa Alleanza, alla Società delle
Nazioni, alle Nazioni Unite, ai Tribunali penali internazionali. Verrà messa
a fuoco in particolare l'alternativa fra la concezione cosmopolitica, di
derivazione kantiana, e la concezione neo-groziana e realistica che opta
per un 'ordine mondiale minimo'
- Testo di riferimento: D. Zolo, Cosmopolis. La prospettiva del governo
mondiale, Feltrinelli, Milano 1995.
D) Seminario su diritto e problemi sociali: Si studieranno la concezione del
diritto come pratica sociale e le modalità come alcuni problemi vengono
affrontati sul piano legislativo, i problemi sociali che le stesse soluzioni
legislative fanno nascere e il modo in cui le soluzioni legislative si
trasformano in pratiche sociali. Le tematiche affrontate saranno tra le
altre: il rapporto tra il diritto e la solidarietà sociale, i problemi che pone l’
uso del linguaggio dei diritti, diritto e genere, la regolamentazione delle
migrazioni e il diritto dell’esecuzione penale.
- Testo di riferimento: E. Santoro (a cura di), Diritto come questione
sociale, Giappichelli, Torino, 2009.